120 Battiti al Minuto non esce a Verona

La TEODORA FILM ci ha comunicato con rammarico che il fim "120 Battiti al minuto", previsto in uscita dal 5 Ottobre 2017 non sarà presente nelle sale cinematografiche veronesi. Certamente un film scomodo ed ancora una volta, come successo di recente, la nostra città si dimostra un ambiente ostile e non facile per la comunità LGBT. E' stato rifiutato un film che parla di come le persone LGBT e Hiv positive hanno lottato e reagito con azioni militanti dirette per una corretta informazione, contro lo stigma sociale e dei media, l'omofobia e le multinazionali farmaceutiche che speculavano sui farmaci. Le vicende narrate nel film parlano del movimento parigino ACT UP (AIDS COALITION TO THE UNLEASH POWER) ancora oggi operante, che durante gli anni '90 creò una nuova forma di militanza diretta e senza mediazioni. Per fortuna, da domani il film potrete vederlo spostandovi di pochi chilometri da Verona, in un'altra regione, in una città molto più tollerante, città della Cultura 2016...MANTOVA.

Ecco il programma che gli organizzatori del Cinema del Carbone di Mantova ci hanno mandato.
Oltre al Cinema del Carbone, ringraziamo anche i collaboratori: Arcigay La Salamandra Mantova, Il Comune di Mantova (Per il Patrocinio), Anlaids Mantova ed inoltre Michele Breveglieri - Responsabile Nazionale Salute di Arcigay, Sandro Mattioli, presidente di Plus, network persone LGBT sieropositive, Loredana Palvarini, medico del reparto Malattie infettive dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova che interverranno allo speciale incontro Domenica alle 16:30.
-----------
Carissime e carissimi,
vi segnaliamo che  nei prossimi giorni sarà in proiezione presso la nostra sala a Mantova il film  120 battiti al minuto, presentato al festival di Cannes dove ha conquistato il Grand Prix, il Premio Fipresci e la Queer Palm.
Pensiamo che per la tematica e la qualità dell'opera il film possa interessare la vostra associazione e i vostri iscritti,  e Mantova risulta essere la sede più vicina a voi, visto che il film non uscirà  a breve nelle sale di Verona.
Il film  è considerato uno dei migliori film della stagione.
La nostra sala, Cinema Oberdan, si trova in via Oberdan 11 a Mantova e i giorni di programmazione saranno
giovedì 5 ottobre (ore 20:45)
venerdì 6 (ore 17:15, 21:15)
sabato 7 (ore 17:30, 20.00, 22:30)
domenica 8 (ore 17:45 - 20:45) 
lunedì 9 (ore 17:15)
Evento speciale:
Domenica 8 ottobrealle ore 16:30, si parlerà di HIV, un’infezione che vede, solo in Italia, tremila nuovi casi l’anno. 
Interverranno Michele Breveglieri, responsabile nazionale salute Arcigay, Sandro Mattioli, presidente di Plus, network persone LGBT sieropositive, e Loredana Palvarini, medico del reparto Malattie infettive dell'Ospedale Carlo Poma di Mantova.
Per ulteriori informazioni e informazioni
www.ilcinemadelcarbone.it
tel. 0376 369860

recensione del film tratta da "Repubblica":
http://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2017/09/28/news/aids_e_omosessualita_quando_la_senna_si_coloro_di_rosso-176767635/

Nostro articolo, scheda e trailer del film: https://cinemaglbtverona.blogspot.it/2017/10/120-battiti-al-minuto.html