RIPARO

“Un giallo dei sentimenti che tocca i nervi scoperti di una società cosmopolita.”

RIPARO è un coinvolgente dramma sulla gelosia e le classi sociali che offre una chiave inedita e interessante sul tema dello straniero che entra in una unità familiare e la espone alle sue contraddizioni. Dopo aver rappresentato l’Italia all’ultimo festival di Berlino, RIPARO ha partecipato a più di 50 festival internazionali ricevendo tra l’altro il Grand Prix all’ultimo festival di cinema italiano di Annecy.
RIPARO racconta l’esperienze di persone comuni che cercano amore, sicurezza, protezione e accettazione, e racconta anche la formazione di una famiglia alternativa e il suo fallimento causato dalle condizioni economiche, culturali e personali. Il gioco degli attori, premiato in diverse occasioni, si sviluppa tra le varie polarità che ne determinano l’identità: nativo contro straniero, etero contro gay, ricco contro povero.
I protagonisti di questa storia sono tre: Anna, una borghese benestante di 35 anni, proprietaria con la madre e il fratello di una fabbrica del nord-est, che ha una relazione d'amore con la venticinquenne Mara, una delle sue operaie. E Anis, un ragazzo magrebino che irrompe nella loro vita.

Nel panorama cinematografico italiano sembra essere una rarità vista la nota difficoltà del cinema nostrano a trattare tematiche omosessuali. Ed infatti, “Riparo” è stato uno degli unici tre film italiani ad essere in concorso, nel 2007, in 22 anni di storia, al Torino Glbt Film Festival, la più importante manifestazione cinematografica internazionale su film a tematica gay.
Il film è stato riconosciuto di interesse culturale dal Ministero stesso ed apprezzato in altri 50 Festival Internazionali compreso Berlino, dove è stato il film italiano più apprezzato da pubblico e critica.

Dopo difficoltà nella distribuzione del film in Italia (ma non ad esempio in Francia e Spagna) per questioni legate anche ai temi trattati nel film, finalmente la Movimento, società costituita da autori e produttori, è riuscita invece a programmarne l’uscita nelle sale.
Il film è presente al 24.01.08 nelle seguenti sale:

ROMA: Greenwich, Nuovo Olimpia, Madison
MILANO: Centrale
CAGLIARI: Odissea
GENOVA: City
CATANIA: Multisala Paradiso
LATINA: Oxer
UDINE: Visionario
FIRENZE: Spazio Uno
INFO
www.riparo.info