MEMORIA 2008: INIZIATIVE ARCILESBICA E ARCIGAY VERONA

Arcilesbica "Juliette & Juliette" Verona e Arcigay
Pianeta Urano Verona in occasione della GIORNATA DELLA MEMORIA
(27 Gennaio - Liberazione di Auschwitz). Per non dimenticare la persecuzione Nazifascista.

Organizzano
Martedì 29 Gennaio
in sede Arcilesbica e Arcigay
Via Gela 9 a Verona
dalle Ore 21

Proiezione del documentario:
UNA STORIA D'AMORE A BERLINO


Questo ammaliante documentario ci racconta la storia di Lilly Wust, una casalinga "ariana", e del suo romantico amore per Felice Schragenheim, un'ebrea che viveva clandestinamente. E' una storia di coraggio, di passione e di amore eterno che vi resterà nella memoria per molto tempo. Il film è composto da interviste a Lilly (che vive ancora oggi a Berlino) e a varie persone che hanno conosciuto Felice. Il documentario si basa anche sulla storia raccontata dal libro di Erica Fischer, Aimee and Jaguar. Su questa storia è stato fatto anche un bellissimo film dal titolo "Aimee and Jaguar". Questo film viene trasmesso periodicamente da History Channel con il titolo "Una storia d'amore a Berlino". (doppiaggio in Italiano)

Seguirà il Film: Quattro minuti (Vier Minuten)
Film molto bello, drammatico, nel sottofondo l'omosessualità di una delle protagoniste durante la persecuzione nazista. Protagoniste due donne, la giovane, ribelle, ostile Jenny (Hannah Herzsprung) e l'anziana, rigida, ambigua Traude (Monica Bleibtreu). Quest'ultima, maestra di piano, allieva del grande Furtwangler, si porta dietro il peso di un amore drammatico per un'altra donna, e ora tenta d'insegnare musica alle detenute. Quando scopre in quella ragazza sgradevole e pericolosa la luce di un'indole sorprendente, decide di passare oltre i suoi modi sgarbati, le sue mani seviziate dai morsi, e di farne l'allieva prescelta, da portare al concorso per le nuove promesse. Jenny, che di nascosto «suonava» una tastiera muta, graffiata con le unghie su un tavolo, non resiste al richiamo. «Penso che lei abbia talento e ha il dovere di coltivarlo. L'aiuterò a suonare meglio, non a farla diventare una persona migliore», mette in chiaro l'insegnante. Le lezioni di piano dietro le sbarre iniziano. Tra le due donne si stabilisce un legame complesso, tormentato, non scevro di una celata tensione erotica... (Corsera)

Per Info: 349.3134852
Oppure visitando i nostri siti:
http://arcilesbicaverona.blogspot.com/
http://www.arcigayverona.org/

Oppure visitando le pagine relatiive alle iniziative nel Veneto sul sito ufficiale di Arcigay sulla Memoria GLBT: http://www.memorialgbt.it/Regioni/Veneto.htm