Milk a Verona

APPUNTAMENTO CON ARCIGAY
E ARCILESBICA VERONA

SABATO 24 GENNAIO
ore 22.15 davanti al Cinema DIAMANTE
Golosine (Verona)


È il nuovo film di Gus Van Sant, “Milk”, distribuito in Italia dalla BIM. Racconta gli ultimi anni di vita del grande attivista per i diritti civili di San Francisco Harvery Milk, primo gay USA a ricoprire una carica pubblica e creatore del quartiere omosessuale di Castro. Si tratta di una pellicola ineccepibile, con una fotografia coinvolgente che inserisce spezzoni di vita reale e con attori superbi, primo fra tutti un appassionato e luminoso Sean Penn. www.arcigay.it/milk

Ma è la portata emotiva che questo film ha che ci induce ad invitare tutte e tutti ad andarlo a vedere al più presto.
Si tratta di un grande ritratto comunitario di vite di persone LGBT che lottano per la loro dignità e per potere esprimere liberamente la loro persona.Gli Stati Uniti del 1978 si possono trasformare nell’Italia del 2009 e così ritroviamo gli stessi pregiudizi incrostati, le stesse operazioni mediatiche fondate sull’intolleranza, la stessa omofobia, che può essere sconfitta solo con la fiducia nel prossimo, con la speranza e con la visibilità, cioè il coraggio di mettere il proprio privato personale a disposizione delle battaglie pubbliche.
“Ho provato dal primo all’ultimo minuto un’inquietudine pervasiva, che poi si è associata a momenti di grande gioia, tenerezza, fino all’epilogo tragico, dove il pianto non è servito a liberare tutta l’emozione.” – racconta il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso - “Se c’è un film pedagogico, costruito su una storia reale di una persona, ma in verità di un’intera esperienza politica, sociale e culturale, questo è proprio Milk!”
Le storie vere di persone alla ricerca di una loro liberazione identitaria si intrecciano nel percorso collettivo della comunità LGBT. Proprio per questo in particolare raccomandiamo la visione a lesbiche, gay, bisessuali, trans, che potranno vivere intimamente fino in fondo quel senso di conquista che pervade il film e quel dolore nelle sconfitte e nei conflitti personali e collettivi. Milk è una grande lezione per il movimento LGBT italiano, proprio perché restituisce la speranza che presto possa arricchire la propria forza di cambiamento.